Le Nostre Lavorazioni

Noi di Mirandola Filettature s.r.l. operiamo nel settore della carpenteria di precisione dal 1977, lavorando tubi grezzi di ferro ed acciaio destinati a diversi settori quali stufe, termo-idraulica, agrotecnica, refrigeramento, riscaldamento, condizionamento, alimentare e carpenteria metallica in generale.
Una lunga esperienza maturata nel settore, la scelta accurata delle materie prime, la ricerca costante di miglioramento e aggiornamento tecnologico sono i pilastri che regolano il nostro lavoro.
Il nostro obiettivo è concretizzare le idee e le esigenze di tutti i nostri clienti.
Sulla base dei disegni inviati dal Cliente lavoriamo il tubo metallico grezzo, allo scopo di creare prodotti finali di alta qualità.
Siamo specializzati nelle lavorazioni di taglio, piegatura, filettatura, rastrematura, foratura ecc.
Oltre alle tubazioni in ferro ed acciaio, realizziamo su commissione collettori e flange stampate.
Disponiamo di un’officina molto flessibile che ci consente di adattare velocemente la nostra capacità lavorativa secondo le richieste dei nostri Clienti. Ad esempio possiamo realizzare in officina curve e pezzi speciali adatti alle varie esigenze del Cliente senza dover dipendere troppo da fornitori esterni.
Oltre a sviluppare le idee dei Clienti partendo dai loro disegni, grazie all’esperienza del nostro staff riusciamo ad avviare la lavorazione dell’ordine anche basandoci direttamente sul campione fornitoci.
Aiutiamo a sviluppare le idee dei Clienti, fornendo un valido supporto nelle prime fasi di prototipazione.

L’Azienda è dotata di un proprio impianto di verniciatura. Il processo di zincatura necessita di lavorazione esterna, per la quale l’Azienda si avvale di fornitori competenti e affidabili.

Tipologie di saldatura che svolgiamo:

  • Saldo-brasatura
  • MIG

Il processo di saldatura è sia automatizzato, sia manuale. In base alle esigenze del Cliente si effettuerà una valutazione con il nostro personale qualificato e certificato per stabilire la procedura migliore per realizzare la commissione. L’intero processo di saldatura è stato certificato secondo le norme internazionali UNI EN 3834 – 2:2006 ed EN 1090

A seconda delle scelte del Cliente o in base alle necessità di lavorazione eseguiamo il processo di filettatura tramite:

  • Asportazione di truciolo con maschio o con utensile
  • Flettatura interna ed esterna con utensile.
Filettatura
(Pollici)
Diametro Ø
(Millimetri)
Spessore
(Millimetri)
Diametro Nominale Min Max
⅜” 16.7 17.4 2
¼” 21.0 21.7 2.3
½” 26.4 27.1 2.3
1” 33.2 34.0 2.9
1” ¼ 41.9 42.7 2.9
1” ½ 4.8 48.6 2.9
2” 59.6 60.7 3.2
2” ½ 75.2 76.3 3.2

Le misure proposte in tabella sono da ritenersi indicative e possono variare a seconda delle scelte del Cliente o in base alle necessità di lavorazione.

Tagliamo a misura tubi fino a 4” di diametro secondo le esigenze del Cliente e in base agli utilizzi del prodotto finito.

Eseguiamo curvature e piegature su tubi fino a un diametro minimo di 10 mm ad un massimo di 60 mm di diametro (2”). Costruiamo particolari a disegno con raggi fissi e raggi variabili su un’unica lunghezza di tubo o comunque ad esigenza della Clientela. Sono realizzabili pieghe sviluppabili sia su un unico piano sia su piani diversi. Le curve e le pieghe che realizziamo, restando comunque dipendenti da diametro e spessore del tubo, possono arrivare fino ad un raggio di 180°.

Eseguiamo lavorazioni personalizzate fino ad un massimo di 2” ½

Realizziamo fori di tipologia semplice o filettati utilizzando varie tecniche tra cui la “Flowdrill” con possibilità di personalizzare la foratura a seconda delle esigenze del Cliente.

Dove necessario o su esplicita richiesta del Cliente realizziamo cartelle da 14 mm fino a 70 mm di diametro

Su richiesta può essere realizzata la svasatura delle estremità dei tubi fino a 2” ½

Possiamo eseguire al tornio smussature, filettature, scanalature, molature, sgolature, rullature, disossamenti e spianature.

Tipologie e misure degli accessori da aggiungere al tubo verranno concordati caso per caso con il Cliente